Il LAB, un probiotico per aiutare le colture

Nell’immagine: lo starter, di colore lattiginoso, ottenuto facendo fermentare riso in acqua

La cagliata separata in modo evidente dal siero, ricco di microorganismi lattici

Dopo la separazione sarà possibile separare il grosso della cagliata (che è morbida e ha un sapore delizioso a metà fra uno yogurt e un formaggio quark) con un cucchiaio, quindi sarà possibile filtrare il liquido per depurarlo dalle particelle di cagliata eventualmente rimaste in sospensione usando un mezzo filtrante come un colino molto fine, un filtro da laboratorio o un foglio di carta porosa. Il liquido giallo diventerà torbido.

Il risultato finale sarà il nostro LAB, un liquido lattiginoso giallastro ricchissimo di batteri lattici.

Il LAB così ottenuto può essere utilizzato entro una settimana a temperatura ambiente e successivamente conservato in frigo per alcune settimane, oppure è conservabile a temperatura ambiente aggiungendo zucchero di canna integrale in rapporto 1:1 (in peso). I batteri, in tal caso, resteranno vivi ma dormienti. Per quest’ultima preparazione, dopo avere aggiunto lo zucchero. in peso pari al LAB da conservare, si deve mescolare, attendere 24 ore e mescolare ancora. Il LAB così ottenuto può essere conservato a temperatura ambiente, con un tappo chiuso debolmente per permettere il passaggio di un po’ di aria.

La diluizione di utilizzo del LAB è di 1:1000 (0,1%, ossia ad esempio 10 ml su 10 litri d’acqua) e si può usare insieme all’IMO (Indigenous Micro Organisms, un altro composto microbico) per la preparazione del compost o del compost tea.

Il LAB, una volta ottenuto, si può conservare in frigorifero per alcuni giorni

L’utilizzo dei LAB accelera la decomposizione di sostanze organiche nel suolo, accrescendo il rilascio di nutrienti per le piante. Per gli animali si può usare come beveraggio mescolandolo con acqua al 3% (30ml per litro di acqua).

© Paolo Callioni – agricolturarigenerativa.com 2021

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.